Concerto
sabato 14 gennaio ore 21,15
Laura Benvenuti Quartet
UN'IDEA presentazione nuovo disco
BOSSA NOVA
Laura Benvenuti (voce e flauto traverso)
Andrea Bolognesi (piano)
Giorgio Cavallari (basso e contrabbasso)
Luca Picari (batteria)
Sono cantautrice e vivo la musica come un viaggio.
Lo stesso stupore, la stessa curiosità e la stessa voglia di condividerlo con chi già conosco e con chi ancora non mi conosce.
Mi piace immaginare il mio canto come un invito a partire insieme attraverso il suono fatto di parole e musica.
Questo progetto nasce da un desiderio custodito per troppo tempo che ha scelto di farsi sentire a gran voce costringendomi ad una catarsi. Un’idea che racchiude il senso di questa trasformazione. Dieci brani che sembrano usciti da dieci persone diverse perché dieci sono le tappe che segnano questo percorso. Stili differenti che sfiorano armonie dal sapore jazz, latino e pop che si impastano e creano sonorità dal sapore delicato quasi indefinibile a parole. E sono proprio le parole che creano un fil rouge rimbalzando e ritornando nei dieci brani per esprimere con forza il dovere ed il diritto ad essere liberi dagli schemi e dai condizionamenti che limitano la libera espressione di sè. Un inno alla vita che cambia e che fa cambiare e un invito ad accogliere la bellezza e la meraviglia di questo continuo movimento.
Breve Biografia
Ho cominciato da bambina a cantare accompagnata da mio padre che suonava la chitarra in una band. A 10 anni ho cominciato a studiare pianoforte e quasi da subito ho cominciato a scrivere. Nel '90 ho conseguito il diploma di solfeggio e teoria musicale presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. Nel '95 ho registrato il mio primo inedito partecipando a diversi concorsi.Poi un lungo periodo di silenzio dedicato allo studio per conseguire la laurea in medicina e chirurgia nel 2001.
Da quel momento la musica ha ritrovato uno spazio importante nella mia vita arricchendosi di nuove sonorità. Attraverso lo studio del flauto traverso ho scoperto la bossa nova e il jazz che hanno da subito cambiato il mio modo di "sentire", scrivere ed interpretare la musica. Ripartendo da questa nuova spinta artistica ho ripreso lo studio del pianoforte jazz, del canto e ho ripreso a scrivere. Ho ricominciato ad esibirmi con brani miei e cover partecipando anche ad alcuni concorsi. Da circa tre anni lo studio sulla voce presso l’Istituto di Fisiologia vocale di Lichtenberg e l’avvicinamento all’insegnamento dove la terapeuta e l’artista si fondono e dove la cura è la voce stessa attraverso il suono e le vibrazioni da esso prodotte. Attualmente impegnata nella produzione del mio primo disco “Un’idea” completamente scritto da me musica e parole.
Serata Speciale... per l'occasione la platea si trasformerà in Club Teatro dove poter assistere allo spettacolo degustando le prelibatezze by Cantinetta della Corte